Pagine

lunedì 28 febbraio 2011

Premiati al Concorso "Luca De Nigris"

Due film di animazione realizzati durante i laboratori OTTOmani sono stati premiati al Concorso "Luca De Nigris" della Cineteca di Bologna:
"Diritti e proverbi" (Scuola primaria di Pizzano di Monterenzio, Bologna) vince il terzo premio nella categoria "Scuole Primarie" e "Talking gardens / Giardini parlanti" (Scuola secondaria di primo grado "Testoni-Fioravanti" di Bologna) vince la TARGA CROSSINGTV.
CrossingTV, la prima webtv italiana fatta da giovani per giovani e realizzata da una redazione interculturale, partecipa al Premio Luca De Nigris con l'assegnazione della TARGA CROSSINGTV. Un'apposita giuria di redattori della webtv nominerà tra tutti i lavori in concorso il video che riesce meglio a rappresentare l'universo crossing dei giovani fatto di scambi, di relazioni, di connessioni, di contaminazioni e soprattutto di reciprocità. La TARGA CROSSINGTV prevede la pubblicazione online sul sito di CrossingTV del video vincitore e un'incursione della redazione nella scuola che l'ha realizzato.
Premio Luca De Nigris - XII edizione 2011
Motivazione dell'aggiudicazione della TARGA CROSSINGTV al film:
Talking Gardens /Giardini Parlanti

"Il cortometraggio ha saputo sapientemente intrecciare luoghi e persone di ogni età e provenienza, evidenziando relazioni positive fra l'ambiente e i suoi abitanti con un risultato poetico ed emozionante dall'alto valore artistico ed educativo."
 
La redazione di CrossingTV
Pagina Web del Concorso Luca De Nigris

venerdì 25 febbraio 2011

"Pellicole da camera per concerto in 35mm" al Cinema Lumière di Bologna



Sabato 26 Febbraio 2011, ore 15:00 - Cinema Lumière / Sala Officinema
Fare cinema a Bologna / Corti d'animazione
 
PELLICOLE DA CAMERA PER CONCERTO IN 35MM (Italia/2010) di Saul Saguatti, Andrea Martignoni (28')
Pellicole da Camera è un approccio originale per esplorare quella parte di cinema realizzato con diverse tecniche di animazione diretta sulla pellicola. Attraverso l'intervista e l'uso di estratti di film e materiali di recupero il film documenta un periodo ricco di sperimentazioni che va dai primi lavori di Vincenzo Gioanola fin alle recenti realizzazioni di Leonardo Carrano e Alessandro Pierattini, passando per le esperienze di Saul Saguatti, Alvise Renzini, Tommaso Cerasuolo e Mario Verger.
 

a seguire presentazione del dvd: Animazioni - Cortometraggi italiani contemporanei.
Proiezione di corti di animazione
Saranno presenti Andrea Martignoni, curatore del dvd, e gli autori Saul Saguatti e Michele Bernardi

 

lunedì 21 febbraio 2011

Film OTTOmani in proiezione al Premio "Luca De Nigris" Cineteca di Bologna


Tre film OTTOmani selezionati al Premio "Luca De Nigris" Cineteca di Bologna
In proiezione al Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Via Azzo Gardino, 65 Bologna
Ecco il programma delle Sessioni con i tre film OTTOmani in proiezione:

 
Mercoledì 23 Febbraio 2011 ore 9:00-12:00 - Sezione Scuole primarie
SIAMO TUTTI DELLA STESSA PASTA
(Scuola Primaria Roccamalatina, Istituto Comprensivo di Guiglia MO, 9')
DIRITTI E PROVERBI
(Scuola Primaria Pizzano di Monterenzio, Istituto Comprensivo Monterenzio BO, 9')
 
Giovedì 24 Febbraio 2011 ore 9:00-12:00 - Sezione Scuole secondarie di primo grado
GIARDINI PARLANTI / TALKING GARDENS
(Scuola Secondaria di Primo Grado Testoni Fioravanti BO, 4')

Sito del Festival


mercoledì 16 febbraio 2011

Carta bianca a Bruno Bozzetto


Mercoledì 23 febbraio 2011 ore 20.30 Cinema Massimo, Torino

Il Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia festeggiano l'animazione italiana proponendo una selezione di film realizzati dai suoi più importanti autori del passato e del presente. A introdurre la serata sarà Bruno Bozzetto cui sarà riservata "carta bianca" sulla selezione dei corti storici. 

Tra le nuove proposte verranno invece presentati alcuni lavori inclusi nel DVD ANIMAZIONI a cura di Paola Bistrot e Andrea Martignoni. La raccolta include opere di Blu, Ericailcane, Magda Guidi, Michele Bernardi, Virginia Mori, Donato Sansone, Gianluigi Toccafondo, Virgilio Villoresi e molti altri. Il dip. Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperà con un film di diploma realizzato dai suoi studenti.

L'occasione è nata per celebrare la donazione al Museo Nazionale del Cinema dell'Archivio Storico del Cinema d'Animazione istituito da ASIFA Italia nel 1982. ASIFA Italia, con l’istituzione del Fondo presso il Museo Nazionale del Cinema, consolida il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’animazione. Si tratta, nella volontà di ASIFA e del Museo, di dare vita ad un luogo in cui possano trovare ospitalità sia i materiali storici più rari e preziosi, sia le produzioni dei nuovi autori favorendo una sana dialettica tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione.

giovedì 10 febbraio 2011

Continua "CinniCineCittà" la rassegna di cinema di animazione per bambini di tutte le età


Sabato 12 Febbraio 2011 alle ore 15:00... Continuano gli appuntamenti della rassegna di cinema di animazione per bambini “CinniCineCittà” a “Lortica”, l'osteria di via Mascarella 26 a Bologna.
Entrata gratuita per i bambini di tutte le età e per i loro genitori con pop-corn e merenda bio squisitamente preparati da Eleonora de Lortica.

Programma dei film (durata: circa 45 minuti)
Augusta si fa bella (Auguszta Szepitkezik) di Varga Csaba, Hun, 1988, 4'58"
Il monaco e il pesce (Le moine et le poisson) di Michaël Dudok de Wit, Fra/Ola, 1995, 7'00"
Tra due briciole (Entre deux miettes) di Sylvain Ollier, Fra, 2005, 5'00"
Ho fame (J'ai faim) di L.M. Colon e D. Hermans, Bel, 2008, 2'30"
Circuito marino (Circuit marine) di Isabelle Favez, Fra/Svi, 2003, 8'00"
Barnaby il drago di Tadeusz Wilkosz, Pol, 1977, 10'00"
KJFG n°5 + altre piccole sorprese di Alexander Alexeev, Hun, 2008-2009, 6'00"

lunedì 7 febbraio 2011

Quattro film OTTOmani selezionati ad AniFest , Teplice (Rep Ceca)

Quattro film realizzati da OTTOmani nel corso di laboratori di cinema di animazione sono stati selezionati al Festival "AniFest" che si terrà a Teplice (Repubblica Ceca) dal 26 Aprile al 1 Maggio 2011
"Talking Gardens", "The Animated Sound of Languages", "Animated Sands" and "Caterpillar on a walk in the Dragon Castle" selected at AniFest 2011!!!
Sito del Festival

domenica 6 febbraio 2011

"Giardini Parlanti - Talking Gardens" selezionato al Premio "Luca De Nigris"!


Il film "Giardini Parlanti" è stato selezionato al Premio "Luca De Nigris" organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Il concorso, con la  giuria composta da due classi di scuole secondarie di primo grado di Bologna, si terrà Giovedì 24 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a Bologna al Cinema Lumière di via Azzo Gardino, 65.
Un bravo alle autrici e agli autori: gli studenti della Classe 2aD della Scuola secondaria di primo grado "Testoni-Fioravanti" di Bologna.

Guarda il film
Sito del Festival

Intervista di presentazione del DVD "Animazioni" su Radio Emilia Romagna



Intervista ad Andrea Martignoni, curatore del DVD "Animazioni" su Radio Emilia Romagna, Webradio della Regione Emilia-Romagna. 
Il panorama dell’animazione in Italia presenta attualmente autori di buon livello e originalità, molto apprezzati dagli appassionati ma assai poco visibili (fatte le dovute eccezioni). Una raccolta “ragionata” del meglio dell’offerta attuale è stata confezionata nel DVD "Animazioni" a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot realizzata attingendo alle creazioni di animatori italiani contemporanei.

Ascolta l'intervista