Pagine

venerdì 2 novembre 2012

OTTOmani awarded at Tindirindis Festival Vilnius


Two OTTOmani's animated movies awarded on "Film Created by Children" at Festival Tindirindis Vilnius
"The Guests Are Coming! Open the Door!" awarded for originality, "Robot's Land" awarded for original script.
Check all the awarded movies of section "Film Created by Children"

See the movies!


The Guests are Coming! Open the Door!


Robot's Land

mercoledì 24 ottobre 2012

MOVIMENTI laboratorio pratico di cinema di animazione e esplorazione sonora nelle zone del terremoto emiliano


Dal 25 al 30 Ottobre a Finale Emilia (Modena) presso l'Associazione Manitese si terrà il progetto "Movimenti": un workshop di realizzazione del film di animazione attraverso lo stimolo dell'esplorazione sonora degli ambienti e dei materiali rivolto ad un gruppo di adolescenti.



L'attività vuole stimolare un gruppo di ragazze e ragazzi a reinterpretare in modo creativo le emozioni e gli stati d'animo sollecitati dagli eventi del terremoto. 
L'idea è quella di condurre il gruppo in una esplorazione del mondo sonoro degli ambienti, dei materiali, delle superfici e dei corpi che hanno subito le fratture dell'esperienza del sisma e reinterpretare questo universo sonoro con le immagini in movimento a passo-uno realizzate con materiali quotidiani ed evocativi.
Una terza fase dell'attività sarà costituita dalla reinterpretazione "musicale" dell'animazione appena realizzata condotta dagli stessi ragazzi in veste di musicisti orchestrali.
Il workshop prevede l'utilizzo dei materiali più diversi da animare sotto le videocamere e culminerà con la realizzazione di un cortometraggio di animazione basato su una colonna sonora originale realizzata dal gruppo dei frequentatori del laboratorio.

Il workshop "Movimenti" dopo quattro incontri si concluderà con la realizzazione di un breve film animato da proiettare in pubblico coinvolgendo animatori, amici e tutta la cittadinanza.

martedì 23 ottobre 2012

SOTTALPORTIG - UNDER THE ARCADE, a new workshop movie realized by Maya Yonesho

Finalmente è on-line SOTTALPORTIG - UNDER THE ARCADE, il cortometraggio animato realizzato dall'animatrice Maya Yonesho all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel Maggio 2012.



Il laboratorio è stato coprodotto da Associazione OTTOmani e da Accademia di Belle Arti di Bologna ed ha coinvolto 15 studenti e animatori che hanno reinterpretato gli ambienti e i "luoghi" caratteristici della citta di Bologna.

A Novembre il film sarà presentato ufficialmente durante un evento presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
 

IL FASCINO DI UNA IDEA - Omaggio a Berthold Bartosch


Associazione OTTOmani, Associazione Gli anni in tasca, Fantasmagoria, Comune di Bologna - Quartiere San Vitale e Biblioteca "R. Ruffilli" presentano:

Gli incontri della Biblioteca Ruffilli sui capolavori della Storia del Cinema d’animazione

IL FASCINO DI UNA IDEA - Omaggio a Berthold Bartosch 

Sabato 27 ottobre 2012 ore 15,30
Sala Studio della Biblioteca Ruffilli - Vicolo Bolognetti, 2 - Bologna

Ingresso gratuito - Ai presenti sarà offerta una merenda con i prodotti biologici del Mulino del Dottore

Programma
Il programma inizia con un omaggio a quello che viene considerato un precursore del cinema d’animazione: Èmile Reynaud, in occasione della ricorrenza del 28 ottobre, data che evoca la prima proiezione delle sue Pantomime Luminose, al Museo Grévin di Parigi nel 1892: prima proiezione in pubblico di un disegno animato.
- Proiezione di una "Pantomime" presentata in quella storica occasione:
"PAUVRE PIERROT" ( 28 Ottobre 1892 - copia su pellicola del nastro disegnato e dipinto a mano con registrazione al piano della musica originale scritta da Gaston Paulin) - Copia della collezione privata "Fantasmagoria";
- Proiezione in pellicola del film: "L'IDEE" (l'Idea) di Berthold Bartosch (1932, tratto dalle incisioni di Frans Masereel - Tecnica: Disegno, carta ritagliata, pittura, ripresa dell'animazione con sistema "multiplane"- musica originale: Arthur Honegger - B/N - 25 min.).
A cura del Prof. Carlo Mauro (Pellicola facente parte della collezione privata: "Fantasmagoria" di Carlo Mauro.

Tavola Rotonda sul film, coordinata da (nome ancora da definire) con Andrea Martignoni, esperto di Cinema e musicista - Carlo Mauro, Professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, esperto di Cinema di Animazione;
Roberto Paganelli, Animatore - Roberto Farnè, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Michele Fadda, Docente di Storia del Cinema Nordamericano al DAMS di Bologna
- Proiezione in pellicola del film: "L'IDEE" musicata dal vivo dal gruppo: Compagnia d'Arte Drummatica

Compagnia d'Arte Drummatica
"tra le varie attività di questo poliedrico progetto musicale, fondato quasi 20 anni fa da Mario Martignoni, di grande importanza è il repertorio dedicato alla musicazione dal vivo di cortometraggi di animazione del passato: Lotte Reiniger, Bertold Bartosch, Winsor McCay, Oskar Fischinger, Alexandre Alexeieff sono gli autori i cui film sono stati accompagnati da nuove ed originali colonne sonore eseguite in festival internazionali del cinema d'animazione in Germania, Polonia, Francia, Slovenia e Italia"
I componenti del gruppo sono: Mario Martignoni, Diego Devincenzi, Giovanni Oscar Urso, Marco Venturi, Andrea Martignoni
Organizzazione a cura di Laura Zardi, Gloria Bertocchi e Renzo Principe
Grafica a cura di Roberto Paganelli – ottomanilaboratori@libero.it
 

lunedì 22 ottobre 2012

ДРАНИКИ - Siberian potato pancakes



Second year of collaboration with "Kansk International Video Festival" and another adventure in animation for OTTOmani who realize a workshop's animated movie interpreting a tipical russian recipe.


The result is "ДРАНИКИ - Siberian potato pancakes", an animated short realized in August 2012 by young people during "Kansk International Video Festival" animating vegetables in a Kansk dacha to "cook" a traditional russian recipe. The Young authors perform live the movie soundtrack using their voices, their bodies and kitchen's tools

domenica 6 maggio 2012

Maya Yonesho: workshop di cinema di animazione "Daumenreise"



Associazione OTTOmani e Accademia di Belle Arti di Bologna presentano:

Maya Yonesho e il suo workshop di cinema animato "Daumenreise"

Giovedì 10 Maggio: introduzione e proiezione dei film di laboratorio presso libreria MODO INFOSHOP di Bologna

Venerdì 11 e Sabato 12 Maggio: workshop di cinema animato "Daumenreise": nella zona circostante l'Accademia di Belle Arti e presso il parco Villa Ghigi (Bologna)

Il Laboratorio “Frequenze Animate – Daumenreise", workshop di cinema di animazione condotto da Maya Yonesho, è un percorso di stimolo all'utilizzo creativo della tecnica del cinema di animazione attraverso la scoperta dei “luoghi” e dei “motivi” di un territorio trasfigurati attraverso il disegno stilizzato su piccoli fogli che vengono animati fotografandone passo dopo passo la continua trasformazione. 
Il laboratorio prevede di esplorare un territorio attraverso la realizzazione di un film animato collaborativo in cui i partecipanti al corso interpretano visivamente le tipicità locali.


Nata a Hyogo, Giappone 1965, Maya Yonesho è regista di film animati.
Ha studiato visual design e animazione alla Kyoto Saga University of Arts. Dopo aver lavorato come insegnante d'arte in una scuola media per 6 anni, è tornata a studiare pittura giapponese, arte concettuale e media art alla Kyoto City University of Arts ed ha anche lavorato per un programma TV per bambini come animatrice di argilla.
Durante un periodo di studio al Royal College of Art (UK) ha realizzato il suo primo cortometraggio animato astratto con il tema "siamo in grado di capirci senza comprendere ogni lingua" sincronizzando 13 lingue internazionali. Dopo aver ricevuto il suo Master of Fine Art (1998), ha cominciato a realizzare film indipendenti come "Believe in it" che nel 1998 ha vinto il premio Excellence dell'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. Dal 2002 al 2003 grazie a una borsa di studio per giovani artisti del Governo giapponese ha soggiornato all'Eesti Joonisfilm Studio (Estonia) dove ha realizzato "Üks Uks" assieme a 8 artisti estoni. Nel 2005 ha realizzato il trailer per il Tricky Women International Female Animation Festival. I suoi film sono stati proiettati in numerosi festival internazionali e musei inclusa la Kunsthalle di Dusseldorf (Germania) e il Museo del Design in Estonia.
Maya Yonesho al momento conduce vari laboratori di cinema di animazione in giro per il mondo.

Born in Hyogo, Japan 1965, Maya Yonesho she's animation director.
She has studied Visual Design and Animation at Kyoto Saga University of Arts. After working as an art teacher at a junior high school for 6 years, she returned to study Japanese painting and conceptual & media art at Kyoto City University of Arts and also worked for a children's TV program as a clay animator. She made her first "abstract animated short film synchronized with 13 international languages under the theme " we can understand each other without understanding each language" when has studied at Royal College of Art, UK as an exchange student. After receiving her MA of fine art (1998), she began making independent films include "believe in it" which has won the Excellence prize of Agency for Cultural Affairs of Japan in 1998. She has stayed in Eesti Joonisfilm Studio,Estonia from 2002 to 2003 under Japanese Government Study Program for Promising Artists and Art Fellowships and has made "Üks Uks" with 8 Estonian bookbinding artists. She made a trailer of Tricky Women International Female Animation Festival in 2005. Her films has been shown at numerous international festivals and museums include Kunsthalle Dusseldorf, Germany and Design museum in Estonia. She is also conducting various animation workshops.

Info:
associazione OTTOmani association