Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

OTTOMANI WORKSHOP DI CINEMA DI ANIMAZIONE


OTTOMANI WORKSHOP DI CINEMA DI ANIMAZIONE presenta:
ANIMANATURA
percorso intensivo di pratica di cinema di animazione sul tema della Natura rivolto a insegnanti, educatori, studenti, artisti e curiosi.

Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio 2016
AULA DIDATTICA DI PARCO GROSSO, via Erbosa, 22 Bologna


Programma:

Sabato 6 Febbraio 2016 dalle 9:00 alle 13:00
Introduzione alla tecnica di animazione a passo-uno e alla strumentazione di animazione.
Illustrazione dei principali software di frames-capture e di montaggio audio-video con comunicazione dei rudimenti circa il loro utilizzo.
Focalizzazione sulle problematiche di compatibilità tra fotocamere e software di cattura fotogrammi.
Presentazione dell'esperienza di OTTOmani per lo sviluppo di laboratori di realizzazione del film animato.
Proposta di stimoli audiovisivi originali per sviluppare progetti personali e autoriali con il cinema animato.

Sabato 6 Febbraio 2016 dalle 14:00 alle 18:00
Osservazione dei materiali naturali scelti per sviluppare film di animazione e laboratori didattici.
Focalizzazione su alcune tecniche di animazione a passo-uno utilizzabili per realizzare animazioni cinematografiche sia in ambito di didattica del cinema che per lo sviluppo di progetti autoriali.
Sviluppo delle idee per gli esercizi di animazione.
Inizio dell'attività di animazione ad opera dei corsisti organizzati in piccoli gruppi.

Domenica 7 Febbraio 2016 dalle 9:00 alle 13:00
Continua l'attività di animazione in piccoli gruppi
Montaggio dei filmati e visione collettiva dei cortometraggi realizzati.

Al termine del percorso ai partecipanti verranno rilasciati i file di tutti i cortometraggi realizzati durante l'attività e una dispensa con i materiali didattici e la bibliografia utilizzati per il workshop.

Tema: La Natura interpretata con il cinema di animazione.

Tecnica utilizzata: Animazione a passo uno di materiali naturali scelti su tavola luminosa

Attrezzature fornite:
Il laboratorio prevede di mettere a disposizione dei corsisti 2 postazioni di animazione complete con fotocamere Reflex professionali, cavalletti, illuminazione e tavole luminose. Le due postazioni verranno condivise dai corsisti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro.

Costo del corso:
120 euro a persona (Comprensivi di tessera associativa OTTOmani).
Numero di partecipanti limitato: massimo 15 iscritti (minimo: 6 iscritti).
Il corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Luogo di svolgimento dell'attività:
AULA DIDATTICA DI PARCO GROSSO, via Erbosa 22 - BOLOGNA

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione OTTOmani:
+39 335 6914868
E' necessario prenotare scrivendo alla mail: ottomanilaboratori@libero.it

OTTOmani interviewed by "Gazeta Zëri"


OTTOmani was recently interviewed by Leurina Mehmeti, journalist of "Gazeta Zëri", kosovan newspaper based in Pristina, talking about the experience of collaboration with Anibar Animation Festival in Peja.

OTTOmani è stata recentemente intervistata da Leurina Mehmeti, giornalista di "Gazeta Zëri", giornale del Kosovo basato a Pristina, parlando dell'esperienza di collaborazione con l'Anibar Animation Festival di Peja.


The article's title Is "Workshops animation as education for children" and was published in January, 18 2016 in newspaper's cultural pages.

Il titolo dell'articolo è "I laboratori di cinema di animazione come educazione per i bambini" è stato pubblicato il 18 Gennaio 2016 nelle pagini culturali del giornale.


Here's a brief synopsis of the interview made by Leurina Mehmeti asking some questions to Roberto Paganelli, representing OTTOmani that, in August 2015, for the second time has collaborate with Anibar Animation Festival in Peja to realize a workshop in animated cinema for a group of youth of the city.

Ecco un breve riassunto dell'intervista fatta da Leurina Mehmeti chiedendo alcune domande a Roberto Paganelli, rappresentante ottomani che, nel mese di agosto 2015, per la seconda volta ha collaborato con Anibar Film Festival a Peja per realizzare un laboratorio di cinema d'animazione per un gruppo di giovani della città.

"OTTOmani association is only one of the five in Italy, whose purpose is to educate children through animation and about animation. And so they have brought the “OTTOmani” experience in Kosovo. OTTOmani held workshops in two editions in the Animation Film Festival “Anibar” where they worked with children and made animated movies. One of the movies was called “Speca Dollma” the idea was to create an animation about a traditional Albanian food. For the Italian artist Roberto Paganelli his stay in Peja was one of the most exciting ad unique ones. “My stay and work in Peja was a beautiful experience but most of all it is an opportunity to meet the special persons of Anibar”