Pagine

mercoledì 6 febbraio 2013

Le regole del gioco: la legalità animata - The rules of the game: the animated legality


OTTOmani is releasing a new workshop experience in animated film contributing to the project "Rules of the game" in three Schools of Bologna.

OTTOmani sta realizzando una nuova esperienza di laboratorio di cinema di animazione contribuendo al progetto "Le regole del gioco" rivolto alle Scuole di Bologna.

The project "Rules of the game" is produced by GLI ANNI IN TASCA Association and OLTRE Association together with OTTOmani Association and intervenes in three secondary schools of Bologna to stimulate awareness and knowledge to the issue of legality, to discover the importance of the rules and the functioning of criminal and mafia organizations mechanisms.

Il progetto "Le regole del gioco" è realizzato da Associazione GLI ANNI IN TASCA, Associazione OLTRE assieme ad Associazione OTTOmani ed interviene su tre Scuole medie di primo e secondo grado di Bologna per stimolare la sensibilità e le conoscenze dei ragazzi rispetto al tema della legalità, per fare scoprire l'importanza delle regole e il funzionamento dei meccanismi delle organizzazioni criminali e mafiose.

L'attività si basa su un percorso di sensibilizzazione e di informazione ai temi sensibili basata sulla ricerca e sulla lettura di documenti e testi giornalistici e sulla visione critica di una selezione di film. Questa attività è sviluppata da Associazione GLI ANNI IN TASCA. Alcune delle classi coinvolte svilupperanno un percorso di approfondimento teatrale (grazie all'apporto degli operator di Associazione OLTRE), altre classi svilupperanno un percorso laboratoriale mirato alla realizzazione di cortometraggio in tecniche di animazione (coordinato da Associazione OTTOmani) che interpreterà i temi scoperti conoscendo il ruolo delle  regole, della legalità e dei comportamenti mafiosi.

The "rules of the game" is supported by Emilia-Romagna Region.

Il progetto "Le regole del gioco" è supportato dalla Regione Emilia-Romagna.

OTTOmani has finished the first workshop animated movie with the Class 3C of Secondary School "Farini" in Bologna making the short film "Six little tricks"

OTTOmani ha terminato il primo laboratorio di cinema di animazione con la classe 3C della Scuola secondaria di primo grado "Farini" di Bologna realizzando il cortometraggio "Sei piccoli inganni"



A breve cominceranno le attività del secondo laboratorio di cinema di animazione che riguarderà una classe della Scuola media di secondo grado "Rosa Luxemburg" di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento