domenica 12 aprile 2020

OTTOmani ha partecipato al progetto "PerCorsi di Memoria"

"PerCorsi di Memoria" è un progetto di didattica per scoprire la Storia contemporanea del territorio attraverso gli strumenti dell'analisi delle fonti storiche, dell'interpretazione artistica e della comunicazione con i media digitali.

Il progetto è ideato e curato da Roberto Pasquali Ass. A.I.P.I. grazie al contributo del piano "Collaborare è Bologna" del Comune di Bologna ed è realizzato in collaborazione con Quartiere Navile; Scuola Testoni Fioravanti, ITCS Rosa Luxemburg, A.N.P.I., Istituto Storico Parri, Museo Civico del Risorgimento e Associazione OTTOmani.

Ecco la mappa "PerCorsi di Memoria" del Quartiere Navile di Bologna risultato delle elaborazioni degli studenti delle Scuole "Testoni Fioravanti" e I.T.C. "Rosa Luxemburg" nel corso dell'Anno scolastico 2017-2018.


All'interno del progetto "PerCorsi di Memoria" Associazione OTTOmani ha curato c on gli studenti della classe 3^CT dell' ITCS "Rosa Luxemburg" la realizzazione del film di documentazione e animazione Nome di battaglia: "Italiano", documentazione filmata e interpretazione in animazione stop-motion del racconto di Renato Romagnoli "Italiano" sulla vicenda della Battaglia della Bolognina.


Nome di battaglia: "Italiano"

La Battaglia della Bolognina tra versi e sestine
Documentazione filmata e interpretazione in animazione stop-motion del racconto di Renato Romagnoli "Italiano" sulla vicenda della Battaglia della Bolognina realizzata dagli studenti della classe 3^CT dell' ITCS “Rosa Luxemburg” durante il workshop "PerCorsi di Memoria". 

Testi tratti dal libro: “C’era una volta la Settima G.A.P.” di Renato Romagnoli “Italiano”

Gli autori delle animazioni sono gli studenti della classe 3^CT dell' ITCS “Rosa Luxemburg”: Chiara Bacchelli, Jannatun Nayen Bahadur, Alessandro Benassi, Nicolò Bersani, Petra Biondi, Carolina Burgi, Kristina Chudinova, Cristina D'Eri, Dianne Daya, Joshua Eugene, Arianna Gardosi, Sofia Garozzo, Helen Jesus Montanari, Asia Natali, Luca Parisini, Ylenia Patelli, Adnana Luisian Prodescu, Maria Susanna Quattrini, Alice Shi Li Bing, Elisa Strada, Luca Vecchiarino, Zhu Ting Le

Coordinamento didattico: Prof. Patrizio Foresta. Referente Scolastico: Prof.ssa Graziella Giorgi e Prof.Francesco Perreca Ideazione e conduzione laboratorio di scrittura poetica: Roberto Pasquali - A.I.P.I. Associazione Interculturale Polo Interetnico Ideazione e conduzione laboratorio di cinema di animazione: Michela Donini e Roberto Paganelli di Associazione OTTOmani.

Un ringraziamento davvero speciale a Italiano per la sua generosa presenza. Bologna, Italia, Aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento