associazione culturale - laboratori di cinema animato // cultural association - workshops of animated cinema
mercoledì 28 dicembre 2011
OTTOmani a Little Elephant, Maribor - Slovenia
OTTOmani ha presentato 6 film animati alla rassegna "Mali Slon" / "Little Elephant", sezione film educativi del Festival Animateka Ljubljana. La rassegna si è tenuta dal 12 al 18 Dicembre a Maribor (Slovenia)
Vai al programma del Festival
Il Festival "Mali Slon" / "Little Elephant" di Maribor, specializzato in film di animazione prodotti in ambito educativo ha selezionato per le proiezioni ufficiali sei film realizzati da OTTOmani: due per ogni sezione, Mini, Midi, Maxi.
Per la sezione "Little Elephant - Mini" sono stati selezionati: "Terra di robot" e "Sabbie animate".
Per la sezione "Little Elephant - Midi" sono stati selezionati: "The Guests are Coming! Open the Door!" e "Eau la la - La symphonie aquatique".
Per la sezione "Little Elephant - Maxi" sono stati selezionati: "Nicht Aufnehmen Da! / No Recording Here!" e "Crashed Crumbled Klee"
Fotografia: un frame del film "Terra di robot"
sabato 24 dicembre 2011
Lotte Reiniger's "Cinderella": new soundtrack by Compagnia d'Arte Drummatica
A new soundtrack for Lotte Reiniger's masterpiece "Cinderella" (1922)
Music composed played by Compagnia d'Arte Drummatica: Mario Martignoni, Giovanni Oscar Urso, Diego De Vincenzi, Marco Venturi, Andrea Martignoni.
First released during Animator Festival in Poznan (Poland), July 2011
Piccolo Festival dell’Animazione
Lunedì 26 e mercoledì 28 si svolgerà al Visionario di Udine il Piccolo Festival dell’Animazione, evento dedicato al migliore cinema d’animazione di oggi, proveniente da tutto il mondo.
Quest'anno, in cui corre la quarta edizione, il Festival sarà strutturato in una matinée (lunedì 26 dicembre, dalle ore 10.30), in una serata no-stop di proiezioni di cortometraggi (mercoledì 28 dicembre, dalle ore 20.30 in sala Astra) e in un evento multimediale live, Washout, firmato da Stefano Bechini e Cosimo Miorelli (mercoledì 28 dicembre, ore 22.15, Bar del Visionario).
Durante la matinée di Lunedì 26 dicembre verrà proiettato il film "S-trip-is" realizzato da Associazione OTTOmani, Associazione Vivacomix e Associazione Navel durante un workshop tenuto a Cividale del Friuli nel Novembre 2011
Il Piccolo Festival dell'animazione è organizzato dal C.E.C. con il Centro per le Arti Visive e l’Associazione Vivacomix in collaborazione con Animateka Film Festival (Lubiana), la direzione artistica di Paola Bristot e l’immagine grafica di Tomas “Uolli” Marcuzzi.
Programma completo
Etichette:
eventi,
festival,
laboratori,
notizie,
ottomani
venerdì 23 dicembre 2011
Alberi in Viaggio premiato al Sottodiciotto Film Festival di Torino
Il film "Alberi in Viaggio" ha ricevuto il Premio Salone Internazionale del Libro al Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del Sottodiciotto Film Festival di Torino.
La Giuria del Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e Primarie composta da Mario Capello (consulente editoriale), Vanda Castrovilli (insegnante ITER Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema d’animazione) e Fabio Tonetto (animatore e illustratore) ha premiato il film "Alberi in viaggio" con la seguente motivazione: "Perché fa della levità – di tono come di tecnica – uno strumento comunicativo"
Vedi il film "Alberi in Viaggio"
Il film è stato realizzato dai bambini dalle due classi 4^A e 4^B della Scuola primaria "Dino Romagnoli" di Bologna durante il laboratorio di esplorazione naturalistica e cinema di animazione del progetto "Giardini Persone Mondi".
Il laboratorio è stato curato da Fondazione Villa Ghigi (Irene Salvaterra e Monica Soracase) e Associazione OTTOmani (Michela Donini e Roberto Paganelli)
Etichette:
bambini,
festival,
laboratori,
ottomani
mercoledì 2 novembre 2011
VISIONI ANIMATE ALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Giovedì 3 Novembre 2011 dalle 10:30 - Accademia di Belle Arti di Bologna
Le piccole produzioni di disegni animati da parte di artisti di tutto il mondo stanno vivendo un momento di grande fermento produttivo e si segnalano per originalità, qualità inventiva ed espressiva.
"Visioni Animate" propone una rassegna di animazioni d’autore storiche e contemporanee, la presentazione del Laboratorio "Frequenze Animate" proposto da Associazione OTTOmani, e lo spettacolo di teatro d’Animazione di Gigio Brunello Teste Calde.
La rassegna e lo spettacolo si terranno presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna che promuove il progetto giovedì 3 novembre. Avrà come ospiti autori, operatori e studiosi di questo Linguaggio dell’arte Contemporanea, il prof. Carlo Mauro, storico del Cinema d’Animazione, Roberto Paganelli di Associazione Ottomani, Andrea Martignoni studioso di Cinema d’Animazione e Musicista, Alvise Renzini, autore di cortometraggi animati e video artista, Gigio Brunello, autore di teatro di Figura e la professoressa Paola Bristot, docente di Linguaggi dell’Arte Contemporanea e curatrice.
La rassegna inizierà alle ore 10.30, presso l’Aula Nuova dell’Accademia di Belle Arti con l’intervento del prof. Carlo Mauro sulle diverse tecniche del Cinema d’Animazione e proseguirà nel pomeriggio alle ore 14 con la presentazione del laboratorio OTTOmani svoltosi con gli studenti del corso di Linguaggi dell’Arte Contemporanea. Alvise Renzini introdurrà il suo film Ci sono gli Spiriti e Andrea Martignoni approfondirà il rapporto tra le immagini e la musica nei film d’animazione contemporanei. La giornata si concluderà con lo spettacolo di Gigio Brunello Teste Calde, selezionato al Mittelfest 2011.
Programma
Aula Nuova
ore 10:30 - presentazione generale della giornata a cura della prof.ssa Paola Bristot , Linguaggi dell’Arte Contemporanea
ore 11:00 – Intervento / Proiezioni del prof. Carlo Mauro sulle tecniche del cinema d'animazione
ore 13:00 - intervallo
oe 14:00 - presentazione del laboratorio "Frequenze Animate" - Associazione OTTOmani e visione del cortometraggio Bum Blu Splash realizzato durante il workshop dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti.
ore 15:00 - Alvise Renzini presenta il suo film Ci sono gli spiriti, 6'20''
ore 15:30 – Rapporto musica e immagine, ne parla Andrea Martignoni
ore 16:00 - Rassegna di Cortometraggi d'animazione
Veronika Samartseva, House Wanders, Bird Water Full, GER 2011 9'40"
Magda Guidi, Sì Però..., ITA 2000, 2'43''
Virginia Mori, Il gioco del Silenzio, ITA 2009, 5'00"
Jadwiga Kowalska, Tot ou tard, SVI 2008, 5'00"
Kristjan Holm, Small House, EST 2008, 6'15''
Alice e Stefano Tambellini, L'insalata del diavolo, ITA 2010, 2'00"
TEATRO dell'Accademia
ore 17:00 - Spettacolo di Teatro di Figura Teste Calde
TESTE CALDE - Storie del risorgimento
da un racconto di Gigio Brunello
regia di Gyula Molnar
sculture, scene e interpretazione di Gigio Brunello
Ingresso gratuito aperto al pubblico
Info: www.ababo.it
e.mail: vivacomix@yahoo.com
mobi: 349 3757374
ottoma nilaboratori@libero.it
in collaborazione con Associazione Vivacomix, Associazione OTTOmani, TriesteContemporanea, Animateka Film Festival Ljubljana
in collaborazione con Associazione Vivacomix, Associazione OTTOmani, TriesteContemporanea, Animateka Film Festival Ljubljana
Etichette:
eventi,
festival,
laboratori,
notizie,
ottomani
venerdì 14 ottobre 2011
Principe o ranocchio? Storie di metamorfosi tra letture e visioni
Sabato 15 ottobre 2011 ore 16:00 alla Biblioteca “Sala Borsa Ragazzi”, Bologna Associazione Gli anni in tasca e Associazione Ottomani presentano:
Principe o ranocchio? Storie di metamorfosi tra letture e visioni
Rassegna per bambini da 5 a 8 anni, entrata libera senza prenotazione.
Programma:
Lettura del racconto “Il mostro peloso” di H. Bichonnier
a seguire proiezione dei seguenti cortometraggi di animazione:
“Grimm and Andersen with a twist, Film Studio AB”, regia di Nils Skapan, Lettonia, 2009, 10'. Metamorfosi di una fiaba, varie ipotesi sul Principe Ranocchio
“Du big bang à mardì matin”, regia di Claude Cloutier, Canada, 5'. Breve storia dell'evoluzione della specie
“Du big bang à mardì matin”, regia di Claude Cloutier, Canada, 5'. Breve storia dell'evoluzione della specie
"Diversi per natura- natura e artificio: un incontro imprevedibile", Associazione Ottomani, Monteveglio (Bologna), Maggio 2009, 12 min - Film Animato realizzato da 8 classi di scuola primaria e secondaria al Parco dell'Abbazia di Monteveglio - Monteveglio (Bologna) Maggio 2009.
"Pellicole verdi - Esperimenti di evoluzione animata / Scuole primarie",Associazione Ottomani, Bologna, Novembre 2007, 9 minuti - Film di animazione realizzato con gli oggetti naturali raccolti dagli studenti di sette classi delle Scuole primarie di Bologna che durante l'Anno scolastico 2007/2008 hanno aderito al progetto “Pellicole Verdi”. Progetto realizzato da Associazione culturale Ottomani con Fondazione Villa Ghigi, Centro Antartide e tutte le Scuole primarie protagoniste dei laboratori.
“Street music”, regia di Ryan Larkin, Canada, 1972, 8'. La musica degli artisti di strada si trasforma in figure e colori.
“Principe o ranocchio?” è un appuntamento della rassegna: “Film in biblioteca 2011-2012: i film d'animazione per bambini alla Biblioteca “Sala Borsa Ragazzi””
venerdì 30 settembre 2011
FILM A MANOVELLA laboratorio pratico di cinema di animazione alla Libreria Bradipo
Libreria Bradipo e Associazione OTTOmani presentano:
FILM A MANOVELLA – Come Alice cascò in un cartone animato
laboratorio pratico di cinema di animazione ispirato al personaggio di Alice di Gianni Rodari
Laboratorio di 4 incontri per bambini dai 7 ai 10 anni / Gruppo di max 8 e min 4 bambini.
Laboratorio gratuito di presentazione dell'attività: Sabato 29 Ottobre ore 16:30
4 appuntamenti: Martedì 8 + 15 + 22 + 29 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Alla Libreria Bradipo, Galleria Ronzani 7/23 – Casalecchio di Reno (Bologna).
Laboratorio gratuito di presentazione dell'attività: Sabato 29 Ottobre ore 16:30
4 appuntamenti: Martedì 8 + 15 + 22 + 29 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Alla Libreria Bradipo, Galleria Ronzani 7/23 – Casalecchio di Reno (Bologna).
Costo: 70,00 Euro comprensivi di copia del DVD con il film realizzato dai bambini.
Per info e prenotazioni: info@spaziobradipo.it Tel.0514124490 // ottomanilaboratori@libero.it
domenica 18 settembre 2011
OTTOmani: a siberian movie!
OTTOmani association made an animation workshop in Siberia (Russia) in the context of "10th International Kansk Video Festival" from 19 to 27 August 2011.
Here's "The Guests are Coming! Open the Door!", the movie realized by young participants to the workshop exploring the soundscapes of the city of Kansk and interpreting it with animated cinema technique (frame by frame) using paper cuts, plastic, powders, nails and elements for electronic circuits.
The workshop was produced by "KanskInternational Video Festival 2011"
In collaboration with Kansk Children’s Centre for Elementary Engineering.
See all the photos realized during the workshop and the official screening of the movie during the award ceremony of "KanskInternational Video Festival 2011".
See all the photos realized during the workshop and the official screening of the movie during the award ceremony of "KanskInternational Video Festival 2011".
Etichette:
festival,
laboratori,
ottomani,
ragazzi
sabato 17 settembre 2011
OTTOmani: laboratorio di cinema di animazione in collaborazione con MOMINI e Festival Sedicicorto Forlì
Associazione OTTOmani durante il "SEDICICORTO" International Film Festival realizza un laboratorio di cinema a passo-uno presso MOMINI bottega artigiana/atelier a Forlì in Corso Armando Diaz, 62
Giovedì 6 ottobre e Venerdì 7 ottobre 2011 dalle 16.30 alle 18.30
laboratorio di cinema di animazione "Sassopasso" rivolto a un gruppo di bimbi dai 7 anni in su a cura di MOMINI associazione culturale e OTTOmani laboratori in collaborazione con Sedicicorto
Il laboratorio si sviluppa attraverso un percorso di esercitazioni ludiche alla scoperta dei segreti del cinema di animazione fino al raggiungimento dell'obiettivo finale: la realizzazione di un film animato a passo-uno da visionare, commentare immediatamente e portare a casa.
Il laboratorio si sviluppa attraverso un percorso di esercitazioni ludiche alla scoperta dei segreti del cinema di animazione fino al raggiungimento dell'obiettivo finale: la realizzazione di un film animato a passo-uno da visionare, commentare immediatamente e portare a casa.
Non sono richieste competenze particolari; l'attività prevede una attiva partecipazione dei bambini/ragazzi nel realizzare i "personaggi" del film e nel dare loro movimento cinematografico. Le animazioni sono realizzate muovendo oggetti, carta, materia, sabbie e i loro stessi corpi di fronte alla videocamera. I partecipanti al laboratorio agiranno in prima persona sui computer di animazione avvicinandosi in modo attivo alle tecnologie informatiche e multimediali.
Leggi tutto il programma dei laboratori MOMINI di Settembre/Ottobre 2011
Leggi tutto il programma dei laboratori MOMINI di Settembre/Ottobre 2011
Etichette:
bambini,
festival,
laboratori,
ottomani
venerdì 16 settembre 2011
Anima&Lab anteprima di Sedicicorto
Festival Sedicicorto organizza come anteprima del festival "Anima&Lab", una retrospettiva di cinema di animazione su tre serate in collaborazione con il Comune di Forli.
Venerdi 16, 23 e 30 settembre alle 20:45 alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi, 30 - Forlì
Ingresso Libero
VIDEOSPRITZ: ANIMAZIONI D'AUTORE rassegna internazionale di disegno animato
17 > 23 settembre 2011
Una produzione Trieste Contemporanea, Studio Tommaseo Trieste e VivaComix Pordenone; a cura di Paola Bristot; con la collaborazione di Accademia di Belle Arti Bologna, ACM Venezia, Animateka Film Festival Ljubljana, Associazione OTTOmani Bologna, Centro Espressioni Cinematografiche Udine, Piccolo Festival dell'Animazione Udine, Spazio Navel Cividale; con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste; con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.
Videospritz ritorna allo Studio Tommaseo di Trieste. La rassegna di videoarte da gustarsi con l’aperitivo, che è uno dei più divertenti momenti della attività annuale di Trieste Contemporanea, si concentra stavolta, in collaborazione con VivaComix, in un intenso programma dedicato alle piccole produzioni di disegni animati: uno sguardo di aggiornamento e di approfondimento che oggi è importante rivolgere a questo segmento molto speciale della produzione artistica internazionale proprio mentre sta vivendo in tutta Europa un momento di grande interesse e di fermento creativo.
Videospritz ritorna allo Studio Tommaseo di Trieste. La rassegna di videoarte da gustarsi con l’aperitivo, che è uno dei più divertenti momenti della attività annuale di Trieste Contemporanea, si concentra stavolta, in collaborazione con VivaComix, in un intenso programma dedicato alle piccole produzioni di disegni animati: uno sguardo di aggiornamento e di approfondimento che oggi è importante rivolgere a questo segmento molto speciale della produzione artistica internazionale proprio mentre sta vivendo in tutta Europa un momento di grande interesse e di fermento creativo.
Di ANIMAZIONI D’AUTORE parleranno a Trieste – e ne discuteranno il contributo fattivo al dibattito artistico contemporaneo – autori e studiosi. Paola Bristot, Carlo Mauro, Carlo Montanaro, Virginia Mori e Igor Prassel, in convegno in via del Monte sabato 17 settembre a partire dalle ore 15, ripercorreranno la straordinaria avventura storica dei disegni animati d’avanguardia – e vedremo alcuni preziosi documenti conservati nell’Archivio Carlo Montanaro;analizzeranno la base di partenza di queste produzioni (il disegno puro) e le tecniche usate; dalle dinamiche della loro specie commerciale in ambito internazionale si caleranno nei gravi problemi che questo tipo di produzioni deve ancora affrontare in Italia, ma anche parleranno della crescente fioritura dei festival d’animazione in ambito internazionale. Come ricorda la curatrice della rassegna Paola Bristot, esponendo i criteri che la hanno condotta alla scelta dei 12 corti che verranno presentati a Trieste,: “Sono autori che lavorano in produzioni molto piccole, spesso autogestite, o prodotte da centri come le scuole d’animazione o istituzioni culturali. Il loro circuito privilegiato è quello dei Festival d’Animazione. […] La forma autoriale della produzione è la prerogativa dei film selezionati, perciò si tratta di opere originali, sviluppate in forme diverse, con caratteristiche tecniche diverse, ma che mantengono il principio artistico molto saldo.
La grande qualità artistica, fra gli esempi italiani proposti, è senz’altro una prerogativa dello stupefacente corto d’animazione Muto (Italia, 2008) dello street artist Blu. Si tratta di un lavoro interamente realizzato con graffiti in stop-motion, cioè animando enormi disegni fatti in successione sui muri di una città, ripresi con il fermo immagine e poi cancellati per dare posto al disegno seguente. L’autore, che ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e che si è imposto prestissimo sulla scena artistica come writer, eseguendo operazioni di graffitismo urbano di grande espressività concettuale e visiva, ha una forza narrativa che si esprime in modo straordinario in questi ultimi graffiti-animati che appaiono come uno sviluppo consequenziale perfetto delle sue pitture murali di grandi dimensioni.
Ma molti altri eccellenti micro-mondi si potranno vedere in questo appuntamento fissato per Videospritz con artisti provenienti da diversi paesi europei. Il disegno autoriale infatti accomuna artisti di diversa estrazione: vedremo che alcuni si occupano strettamente di animazione come Kristjan Holm (Estonia), Jadwiga Kowalska (Svizzera), Virginia Mori e Magda Guidi (Italia), altri provengono da esperienze di ricerca grafica come Rastko Ćirić (Serbia) oartistica tout court come Alvise Rezini (Italia) e Solweig von Kleist (Francia); altri ancora, oltre al citato Blu, percorrono la street art come Ericailcane (Italia), o provengono dall’illustrazione e dal fumetto come Anke Feuchtenberger (Germania) e Stefano Ricci (Italia). O, infine, sono maestri dell’animazione conosciuti anche al vasto pubblico grazie alle numerose sigle in animazione create per la televisione e per il cinema come Gianluigi Toccafondo (Italia).
I film saranno proiettati allo Studio Tommaseo, sede di Trieste Contemporanea, in via del Monte, 2/1, e le repliche delle proiezioni si svolgeranno, a richiesta, dalle ore 18.30 alle 20 da lunedì 19 a giovedì 22 settembre. L’ingresso è libero.
La presentazione triestina rappresenta solo la prima tappa di questa iniziativa che in novembre verrà proposta anche all’Accademia di Bologna, nell’ambito del progetto Visioni Animate (4-5 novembre), e allo Spazio Navel di Cividale (12 novembre).
CONVEGNO
Giuliana Carbi, Trieste Contemporanea:
Introduzione
Paola Bristot, docente di linguaggi dell’arte contemporanea, AABB di Bologna:
Il rapporto interdisciplinare delle arti visive nei film d’animazione
Carlo Montanaro, storico del cinema:
E il disegno prese vita...
Igor Prassel, direttore Animateka Film Festival Ljubljana:
I festival internazionali e la distribuzione dei film d’animazione
Carlo Mauro, storico dell’animazione e docente di anatomia, AABB di Bologna:
Esempi di tecniche d’animazione nei film storici
PROIEZIONI
Blu, Muto, Italia, 2008, 7’
Rastko Ciric, Metamorph, Serbia, 2005, 8’ 30’’
Ericailcane, Il numero delle bestie, Italia, 2009, 4’ 55’’
Anke Feuchtenberger, Somnambule, Germania, 2006, 15’
Magda Guidi, Sì, però…, Italia, 2000, 2’ 43’’
Kristjan Holm, Small House, Estonia, 2008, 6’ 15’’
Solweig von Kleist, Chaos, Francia, 2002, 5’
Jadwiga Kowalska, Tȏt au tard, Svizzera, 2008, 5’
Virginia Mori, Il gioco del silenzio, Italia, 2009, 5’
Alvise Renzini, Ci sono gli spiriti, Italia, 2009, 6’ 20’’
Stefano Ricci, Mary Sconta e la gallinella evasa, (da un racconto di Marco Baliani), Italia, 2011, 6’
Gianluigi Toccafondo, La piccola Russia, Italia, 2004, 16’
info: Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1, Trieste
martedì 19 luglio 2011
OTTOmani at VIS - Vienna Indipendent Shorts Filmfestival
OTTOmani recently was in Vienna as a guest of VIS - Vienna Indipendent Shorts Filmfestival to realize a workshop of animated cinema.
The workshop was open to young animators, and was held in the period between May 26 and June 1, 2011.
At the end of the work the group has made the film "Nicht Aufnehmen Da! / No Recording Here!" which was shown during the awards ceremony of the Festival.
The activity was made possible thanks to the support of the VIS Vienna Indipendent Shorts Filmfestival 2011 and ASIFA Austria and with the help of Thomas Renoldner, Muzak and Karo Riha.See the movie "Nicht Aufnehmen Da! / No Recording Here!"
Etichette:
festival,
laboratori,
ottomani,
ragazzi
ANIMARE: conclusa a Cesenatico la prima edizione
Si è conclusa sabato 17 Luglio a Cesenatico, la prima edizione del Festival Internazionale ANIMARE. La manifestazione nata con il sostegno della Cooperativa Bagnini stabilimenti balneari di Cesenatico ed il supporto organizzativo del cineclub FEDIC Sedicicorto di Forlì si è tenuta nella suggestiva cornice di Piazzetta delle Conserve.Folto il pubblico che ha atteso la proiezione degli 8 cortometraggi finalisti, frutto delle votazioni espresse nelle prime due giornate. La giuria composta da 75 bambini, di età compresa tra 6 e 12 anni, si è trovata di fronte ad un ballottaggio per l'assegnazione del migliore film in concorso. A contendersi la Conchiglia d'oro sono stati il film tedesco "Bob" ed il francese "Le petit dragon".
Originale, il sistema di votazione, con la dotazione per ogni piccolo giurato di 4 tappi da depositare nel contenitore identificativo del film preferito.
Al termine dello spoglio, l'organizzazione ha contato 43 voti per il film "Bob" e 32 voti per il film "le petit dragon".
I registi di "Bob", Jacob Frey e Harry Fast, si aggiudicano la Conchiglia d'oro ed un montepremi di 200 Euro.Originale, il sistema di votazione, con la dotazione per ogni piccolo giurato di 4 tappi da depositare nel contenitore identificativo del film preferito.
Al termine dello spoglio, l'organizzazione ha contato 43 voti per il film "Bob" e 32 voti per il film "le petit dragon".
Vai al blog del Festival ANIMARE
giovedì 12 maggio 2011
A Klee crashed in Stuttgart
"Crashed Crumbled Klee" is the latest realization of OTTOmani in collaboration with Staatsgalerie Stuttgart in the contest of 18^ International Festival of Animation Film Stuttgart 2011.
The film is the result of a workshop aimed at two groups of 15 members each asked to process three works of Paul Klee exhibited in the Staatsgalerie Stuttgart. The animation and sounds are made from 30 players in the workshop (from 12 to 80 years) who interpreted in an unexpected way the paintings of Klee.
"Crashed Crumbled Klee" è l'ultima realizzazione di OTTOmani in collaborazione con Staatsgalerie Stuttgart all'interno della programmazione del 18^ Internationales Trickfilm Festival Stuttgart 2011.
The film is the result of a workshop aimed at two groups of 15 members each asked to process three works of Paul Klee exhibited in the Staatsgalerie Stuttgart. The animation and sounds are made from 30 players in the workshop (from 12 to 80 years) who interpreted in an unexpected way the paintings of Klee.
"Crashed Crumbled Klee" è l'ultima realizzazione di OTTOmani in collaborazione con Staatsgalerie Stuttgart all'interno della programmazione del 18^ Internationales Trickfilm Festival Stuttgart 2011.
Il film è il risultato di un workshop rivolto a due gruppi di 15 utenti ciascuno chiamati a confrontarsi con tre opere di Paul Klee esposte nella Staatsgalerie Stuttgart. L'animazione e suoni sono realizzati dai 30 protagonisti del Workshop (dai 12 agli 80 anni) che hanno interpretato in modo inaspettato le opere di Klee.
See "Crashed Crumbled Klee"
See "Crashed Crumbled Klee"
lunedì 2 maggio 2011
FREQUENCES, exposition chez ARTeppes Annecy
Le 5 Mai 2011 à l'espace ARTeppes (Annecy) vernissage de l'exposition "Frequences" avec les materiaux de l'atélier de cinéma d'animation realisé par OTTOmani avec une classe du Collège "Les Tilleuls"
martedì 12 aprile 2011
“STORIE A STRISCE” al Bradipo!
INDOVINA CHI VIENE AL BRADIPO.
"STORIE A STRISCE - 24 favole al secondo: l’animazione che racconta le fiabe"
"STORIE A STRISCE - 24 favole al secondo: l’animazione che racconta le fiabe"
Il primo dei due appuntamenti dedicati al grande cinema di animazione per bambini di tutte le età.
Un viaggio alla scoperta di cortometraggi di animazione scelti tra la migliore produzione mondiale che la televisione non ci farà mai vedere!
A cura di Associazione culturale OTTOmani
Ingresso libero
Il secondo incontro della rassegna “STORIE A STRISCE” intitolato “Uguale non troppo: le diversità nel cinema di animazione” si terrà Sabato 30 Aprile 2011 alle ore 18:00.
A cura di Associazione culturale OTTOmani
Ingresso libero
Il secondo incontro della rassegna “STORIE A STRISCE” intitolato “Uguale non troppo: le diversità nel cinema di animazione” si terrà Sabato 30 Aprile 2011 alle ore 18:00.
Spazio Bradipo: Galleria Ronzani 7/23, 40033 Casalecchio di Reno (Bologna) // info@spaziobradipo.it // Tel +39 051 4124490
domenica 3 aprile 2011
Atelier d'exploration sonore et animation a Annecy (France)
Pour OTTOmani la semaine du 4 au 8 Avril serà dédié a la rèalisation d'un atélier d'animation pour une classe de collège. Le labo est organise par ARTeppes avec la collaboraion de AAA (Atelier d'Animation d'Annecy)
giovedì 17 marzo 2011
al LABA il convegno su arte e cinema di animazione con presentazione del DVD "Animazioni"
Mercoledì 23 marzo 2011 alle 14:30 alla LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia) all'interno delle proposte di "Cinquenovanta, schermi di animazione 2011" si terrà il convegno ARCA. Armida Gandini, Fausto Gilberti e Nicola Console racconteranno il loro modo di fare arte attraverso il cinema d'animazione e poi Lorenzo Giusti ci racconterà di come l'arte contemporanea sempre di più si intreccia alla tecnica e al linguaggio dell'animazione e Andrea Martignoni (alle ore 21:00) ci presenterà il DVD Animazioni" che raccoglie il lavoro di tanti giovani animatori italiani.
Sito Web di LABA
Pjotr Sapegin alla libreria Feltrinelli di Bologna
Giovedì 17 Marzo alle ore 18:30 alla libreria Feltrinelli di Bologna, YoungAbout International Film Fest presenta:
"Da maestro a maestro": omaggio al grande animatore russo-norvegese Pjotr Sapegin.
Il musicista e artista multimediale Andrea Martignoni intervista il maestro dell’animazione russo-norvegese Pjotr Sapegin.
"Mons the Cat", un film di Pjotr Sapegin
sabato 5 marzo 2011
OTTOmani a Tremblay-en-France
Dal 7 all'11 Marzo OTTOmani è in trasferta per realizzare un laboratorio di esplorazione sonora e cinema di animazione. Il laboratorio è rivolto a una classe delle Scuole primarie ed è parte del programma del Festival "Terra di cinema" a Tremblay-en-France. Sarà tutta una questione di punti e di superfici!
Sito del Festival
lunedì 28 febbraio 2011
Premiati al Concorso "Luca De Nigris"
Due film di animazione realizzati durante i laboratori OTTOmani sono stati premiati al Concorso "Luca De Nigris" della Cineteca di Bologna:
"Diritti e proverbi" (Scuola primaria di Pizzano di Monterenzio, Bologna) vince il terzo premio nella categoria "Scuole Primarie" e "Talking gardens / Giardini parlanti" (Scuola secondaria di primo grado "Testoni-Fioravanti" di Bologna) vince la TARGA CROSSINGTV.
CrossingTV, la prima webtv italiana fatta da giovani per giovani e realizzata da una redazione interculturale, partecipa al Premio Luca De Nigris con l'assegnazione della TARGA CROSSINGTV. Un'apposita giuria di redattori della webtv nominerà tra tutti i lavori in concorso il video che riesce meglio a rappresentare l'universo crossing dei giovani fatto di scambi, di relazioni, di connessioni, di contaminazioni e soprattutto di reciprocità. La TARGA CROSSINGTV prevede la pubblicazione online sul sito di CrossingTV del video vincitore e un'incursione della redazione nella scuola che l'ha realizzato.
Premio Luca De Nigris - XII edizione 2011Motivazione dell'aggiudicazione della TARGA CROSSINGTV al film:
Talking Gardens /Giardini Parlanti
Talking Gardens /Giardini Parlanti
"Il cortometraggio ha saputo sapientemente intrecciare luoghi e persone di ogni età e provenienza, evidenziando relazioni positive fra l'ambiente e i suoi abitanti con un risultato poetico ed emozionante dall'alto valore artistico ed educativo."
La redazione di CrossingTV
Pagina Web del Concorso Luca De Nigris
venerdì 25 febbraio 2011
"Pellicole da camera per concerto in 35mm" al Cinema Lumière di Bologna
Sabato 26 Febbraio 2011, ore 15:00 - Cinema Lumière / Sala Officinema
Fare cinema a Bologna / Corti d'animazionePELLICOLE DA CAMERA PER CONCERTO IN 35MM (Italia/2010) di Saul Saguatti, Andrea Martignoni (28')
Pellicole da Camera è un approccio originale per esplorare quella parte di cinema realizzato con diverse tecniche di animazione diretta sulla pellicola. Attraverso l'intervista e l'uso di estratti di film e materiali di recupero il film documenta un periodo ricco di sperimentazioni che va dai primi lavori di Vincenzo Gioanola fin alle recenti realizzazioni di Leonardo Carrano e Alessandro Pierattini, passando per le esperienze di Saul Saguatti, Alvise Renzini, Tommaso Cerasuolo e Mario Verger.
a seguire presentazione del dvd: Animazioni - Cortometraggi italiani contemporanei.
Proiezione di corti di animazione
Saranno presenti Andrea Martignoni, curatore del dvd, e gli autori Saul Saguatti e Michele Bernardi
Etichette:
editoria,
eventi,
ottomani,
produzioni
lunedì 21 febbraio 2011
Film OTTOmani in proiezione al Premio "Luca De Nigris" Cineteca di Bologna
Tre film OTTOmani selezionati al Premio "Luca De Nigris" Cineteca di Bologna
In proiezione al Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Via Azzo Gardino, 65 Bologna
Ecco il programma delle Sessioni con i tre film OTTOmani in proiezione:
Mercoledì 23 Febbraio 2011 ore 9:00-12:00 - Sezione Scuole primarie
SIAMO TUTTI DELLA STESSA PASTA (Scuola Primaria Roccamalatina, Istituto Comprensivo di Guiglia MO, 9')
DIRITTI E PROVERBI (Scuola Primaria Pizzano di Monterenzio, Istituto Comprensivo Monterenzio BO, 9')
Giovedì 24 Febbraio 2011 ore 9:00-12:00 - Sezione Scuole secondarie di primo grado
GIARDINI PARLANTI / TALKING GARDENS (Scuola Secondaria di Primo Grado Testoni Fioravanti BO, 4')
Sito del Festival
Etichette:
bambini,
festival,
laboratori,
ottomani,
ragazzi
mercoledì 16 febbraio 2011
Carta bianca a Bruno Bozzetto
Mercoledì 23 febbraio 2011 ore 20.30 Cinema Massimo, Torino
Il Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia festeggiano l'animazione italiana proponendo una selezione di film realizzati dai suoi più importanti autori del passato e del presente. A introdurre la serata sarà Bruno Bozzetto cui sarà riservata "carta bianca" sulla selezione dei corti storici.
Tra le nuove proposte verranno invece presentati alcuni lavori inclusi nel DVD ANIMAZIONI a cura di Paola Bistrot e Andrea Martignoni. La raccolta include opere di Blu, Ericailcane, Magda Guidi, Michele Bernardi, Virginia Mori, Donato Sansone, Gianluigi Toccafondo, Virgilio Villoresi e molti altri. Il dip. Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperà con un film di diploma realizzato dai suoi studenti.
L'occasione è nata per celebrare la donazione al Museo Nazionale del Cinema dell'Archivio Storico del Cinema d'Animazione istituito da ASIFA Italia nel 1982. ASIFA Italia, con l’istituzione del Fondo presso il Museo Nazionale del Cinema, consolida il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’animazione. Si tratta, nella volontà di ASIFA e del Museo, di dare vita ad un luogo in cui possano trovare ospitalità sia i materiali storici più rari e preziosi, sia le produzioni dei nuovi autori favorendo una sana dialettica tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione.
giovedì 10 febbraio 2011
Continua "CinniCineCittà" la rassegna di cinema di animazione per bambini di tutte le età
Sabato 12 Febbraio 2011 alle ore 15:00... Continuano gli appuntamenti della rassegna di cinema di animazione per bambini “CinniCineCittà” a “Lortica”, l'osteria di via Mascarella 26 a Bologna.
Entrata gratuita per i bambini di tutte le età e per i loro genitori con pop-corn e merenda bio squisitamente preparati da Eleonora de Lortica.
Programma dei film (durata: circa 45 minuti)
Augusta si fa bella (Auguszta Szepitkezik) di Varga Csaba, Hun, 1988, 4'58"
Il monaco e il pesce (Le moine et le poisson) di Michaël Dudok de Wit, Fra/Ola, 1995, 7'00"
Tra due briciole (Entre deux miettes) di Sylvain Ollier, Fra, 2005, 5'00"
Ho fame (J'ai faim) di L.M. Colon e D. Hermans, Bel, 2008, 2'30"
Circuito marino (Circuit marine) di Isabelle Favez, Fra/Svi, 2003, 8'00"
Barnaby il drago di Tadeusz Wilkosz, Pol, 1977, 10'00"
KJFG n°5 + altre piccole sorprese di Alexander Alexeev, Hun, 2008-2009, 6'00"
lunedì 7 febbraio 2011
Quattro film OTTOmani selezionati ad AniFest , Teplice (Rep Ceca)
Quattro film realizzati da OTTOmani nel corso di laboratori di cinema di animazione sono stati selezionati al Festival "AniFest" che si terrà a Teplice (Repubblica Ceca) dal 26 Aprile al 1 Maggio 2011
"Talking Gardens", "The Animated Sound of Languages", "Animated Sands" and "Caterpillar on a walk in the Dragon Castle" selected at AniFest 2011!!!
Sito del Festival
domenica 6 febbraio 2011
"Giardini Parlanti - Talking Gardens" selezionato al Premio "Luca De Nigris"!
Il film "Giardini Parlanti" è stato selezionato al Premio "Luca De Nigris" organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Il concorso, con la giuria composta da due classi di scuole secondarie di primo grado di Bologna, si terrà Giovedì 24 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a Bologna al Cinema Lumière di via Azzo Gardino, 65.
Un bravo alle autrici e agli autori: gli studenti della Classe 2aD della Scuola secondaria di primo grado "Testoni-Fioravanti" di Bologna.
Guarda il film
Sito del Festival
Guarda il film
Sito del Festival
Etichette:
bambini,
festival,
laboratori,
ottomani,
ragazzi
Intervista di presentazione del DVD "Animazioni" su Radio Emilia Romagna
Intervista ad Andrea Martignoni, curatore del DVD "Animazioni" su Radio Emilia Romagna, Webradio della Regione Emilia-Romagna.
Il panorama dell’animazione in Italia presenta attualmente autori di buon livello e originalità, molto apprezzati dagli appassionati ma assai poco visibili (fatte le dovute eccezioni). Una raccolta “ragionata” del meglio dell’offerta attuale è stata confezionata nel DVD "Animazioni" a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot realizzata attingendo alle creazioni di animatori italiani contemporanei.
Ascolta l'intervista
Ascolta l'intervista
lunedì 31 gennaio 2011
Festival 'Terra di cinema', Tremblay-en-France 4-26 Marzo 2011
Comincia la rubrica di segnalazione dei Festival cinematografici che riteniamo interessanti e meritevoli, di cinema di animazione ma non solo, Festival che in alcuni casi ci vedono coinvolti in prima persona...
Prima segnalazione dedicata al Festival del cinema italiano "Terra di cinema", organizzato dall'associazione "Parfums d'Italie" a Tremblay-en-France; si svolgerà dal 4 al 26 marzo 2011.
Le Festival du cinéma italien 'Terra di cinema', organisé par l'association Parfums d'Italie, le cinéma Jacques Tati et la ville de Tremblay-en-France, se déroulera du 4 mars au 26 mars 2011.
Sito del Festival
Prima segnalazione dedicata al Festival del cinema italiano "Terra di cinema", organizzato dall'associazione "Parfums d'Italie" a Tremblay-en-France; si svolgerà dal 4 al 26 marzo 2011.
Le Festival du cinéma italien 'Terra di cinema', organisé par l'association Parfums d'Italie, le cinéma Jacques Tati et la ville de Tremblay-en-France, se déroulera du 4 mars au 26 mars 2011.
Sito del Festival
mercoledì 26 gennaio 2011
Film animati per bambini a "Lortica"
Sabato 29 Gennaio 2011 alle ore 15:00... Terzo appuntamento della rassegna di cinema di animazione per bambini a Lortica, l'osteria di via Mascarella 26 a Bologna.
Entrata gratuita per i bambini di tutte le età e per i loro genitori con pop-corn e merenda bio squisitamente preparati da Eleonora de Lortica.
Programma dei film (durata: circa 50 minuti)
La tenera storia di Cenerentola Pinguino di Jane Perlman, Can, 1981, 10'00"
Isabelle au bois dormant di Claude Clutier, Can, 2006, 9'13"
Dog Walking Ground di Leonid Shmelkov (Rus, 2009, 8'16"
Una avventura a striscie, di Alina Maliszewska, Pol, 1960, 11'00"
L'uccellino grigio, di Gun Jacobson, Sve, 1996, 11'00"
Scelta dei film a cura di Andrea Martignoni e Roberto Paganelli di Associazione culturale OTTOmani
lunedì 24 gennaio 2011
Sul set del film "Figli dei rospi"
Nei giorni scorsi OTTOmani è stata ospite sul set del film "Figli dei rospi", una docu-fiction girata tra l'Italia e il sud della Francia. In questi giorni gli autori stanno realizzando una parte in animazione con pupazzi e scenografie originali... In attesa di darvi altre notizie sfogliate le fotografie del backstage e meravigliatevi...
Galleria fotografica
domenica 16 gennaio 2011
Comincia "Un Film nello Zaino"
Comincia "Un Film nello Zaino", la rassegna di film per ragazze e ragazzi organizzata a Bologna dall'Associazione "Gli Anni in Tasca"
Quest'anno la quindicesima edizione della rassegna comincia con il film "Super Brother" di Birger Larsen, Danimarca, 2009 proiettato il 18 e 19 Gennaio al cinema Jolly ore 9.30 (Replica il 23 Gennaio, Cinema Europa ore 10.30)
Guarda il programma
Guarda il programma
"Animazioni" all'Area Sismica
sabato 22 gennaio 2011 alle ore 22.00
Via Le Selve, 23 - Forlì, Italy
ANIMAZIONI – Cortometraggi italiani contemporanei
la prima compilation di animazione italiana in DVD
a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni
la prima compilation di animazione italiana in DVD
a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni
Durante la serata interverranno i curatori e alcuni degli autori del DVD.
Verranno proiettati alcuni dei film presenti nella compilation.
Il panorama dell’animazione in Italia vede presenti autori di grande livello e qualità. La selezione che proponiamo mostra la vivacità e originalità delle produzioni, per lo più indipendenti, realizzate con una visione artistica precisa da parte di tutti gli autori al di là delle tecniche d’animazione utlizzate, dalla stop motion, al digitale, alle sperimentazioni intermediali.
Link Area Sismica
Link Area Sismica
venerdì 14 gennaio 2011
Articoli sui film premiati a Torino
"Qui Modena" del 6 Gennaio 2011 scrive dei due film OTTOmani premiati al Sottodiciotto Film Festival di Torino: "Siamo tutti della stessa pasta" della classe 3^ della Scuola primaria di Roccamalatina (Guiglia, Modena) e "Il suono animato delle lingue" realizzato con i ragazzi della Ludoteca-Centro giovanile "Ex Autostazione" di Nonantola (Modena).
mercoledì 12 gennaio 2011
Sottodiciotto Filmfestival 2010: due film animati OTTOmani premiati!
Sottodiciotto Filmfestival Torino: i film animati OTTOmani vincitori in due delle quattro categorie dell'edizione 2010
I° PREMIO del Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole dell'Infanzia e Primarie, al film:
SIAMO TUTTI DELLA STESSA PASTA realizzato dagli alunni dell'Istituto comprensivo di Guiglia – Scuola primaria di Roccamalatina, Guiglia (Modena) coordinati da Michela Donini, Roberto Paganelli e Barbara Corneti
con la seguente motivazione:
Per aver affrontato in modo divertente e creativo il tema delle diversità culturali utilizzando un elemento semplice e primario come il pane, che diventa simbolo unificante. Per aver reso visibile il coinvolgimento dei bambini in tutta la fase di produzione e, infine, per l'originalità e la varietà delle tecniche impiegate.
I° PREMIO del Concorso Nazionale Under18 extrascuola al film:
IL SUONO ANIMATO DELLE LINGUE realizzato dai ragazzi del Centro Giovanile “Ex Autostazione” di Nonantola (Modena)
con la seguente motivazione:
Per l'originalità dell'idea, per la tecnica con cui è stata sviluppata, per la capacità di unire leggerezza e profondità, in un segno al contempo semplice ed elegante.
Guarda il film
Etichette:
festival,
laboratori,
notizie,
ottomani
lunedì 10 gennaio 2011
Workshops on Sound and Animation: new DVD release!
WORKSHOPS ON SOUND AND ANIMATION
OTTOmani’s workshop’s movies compilation
From more than 10 years OTTOmani Cultural Association made workshops SASSOPASSO involving children and teenager using computer and digital technology and a variety of materials to choose, develop and move under the camera.
All SASSOPASSO workshops developed exploration of different techniques in animation and realized an animated film made by young animators themselves.
SASSOPASSO ANIMATED FREQUENCIES Workshops:
It’s a workshop aimed to explore the sounds of environments and to give an animated interpretation of soundscapes using the animation techniques.
* Caterpillar's Stroll in the Dragon's Castle
* Animated Frequencies
* Talking Gardens
* Animated Sands
* The Animated Sound of Languages
SASSOPASSO RE-PLAYED
It’s an activity focused in performing live soundtrack during the screening of animated short films.
SASSOPASSO Workshops:
* Animated Recipes: Tortellini and Pizza
Etichette:
bambini,
editoria,
laboratori,
ottomani
Iscriviti a:
Post (Atom)