film a MANOVELLA

Il percorso “Film a manovella” è una attività di realizzazione del film animato rivolta ai bambini particolarmente adatta come percorso di invito alla lettura per biblioteche e ludoteche.
Il laboratorio vuole stimolare i bambini a conoscere il cinema di animazione realizzando un vero e proprio film a passo-uno e per questo il percorso si basa sulla suggestione narrativa fornita dalla lettura di un testo.

Il laboratorio porterà il gruppo di bambini a realizzare un breve film animato che verrà proiettato pubblicamente al termine dell'attività del laboratorio.

Ecco alcune realizzazioni del laboratorio "Film a manovella"

"L'uomo mangia carta" realizzato alla Biblioteca "G.Mariotti" di Morciano di Romagna (Rimini) assieme alla narratrice Sonia Basilico "Paginetta". I bambini invitati per quattro appuntamenti dalla Biblioteca hanno interpretato a modo loro il racconto del libro "L'uomo mangia carta" di Simone Baracetti con le illustrazioni di Sara Codutti (Edizioni Artebambini, 2012).
Il film "L'Uomo mangia carta" ha vinto il Secondo premio nella sezione "Extrascuola" al Sottodiciotto Film Festival 2012 di Torino. 



"Crescere è un tuffo" realizzato alla Biblioteca comunale di Riccione (Rimini) assieme alla narratrice Sonia Basilico "Paginetta".
I bambini di due classi 5 delle Scuole primarie di Riccione invitate negli spazi della Biblioteca hanno interpretato con il loro stile il racconto della graphic novel "Fiato sospeso" di Silvia Vecchini con i disegni di Sualzo (Edizioni Tunué, 2011)

  

"Alice casca ancora" realizzato negli atelier di Spazio Bradipo (Casalecchio di Reno, Bologna) con un gruppo di bambini che hanno interpretato con la tecnica del decoupage di carte e l'animazione di oggetti i racconti della raccolta "Alice cascherina" di Gianni Rodari

Nessun commento:

Posta un commento