INTROduction

OTTOmani association

OTTOmani association for more than 10 years has been building SASSOPASSO workshops to develop animated films with children and youth using of computers, digital cameras, audio recorders and concrete materials to animate.

All SASSOPASSO workshops are developed through exploration of different techniques of animation (objects, clay, decoupage, dust and sand animation, live up to the design and pixillation of bodies) and end creating animated movies made by young animators to project in public.
OTTOmani recently developes ANIMATED FREQUENCIES workshop focused to explore soundscapes and to interpretate it with animated cinema techniques.
 

Associazione culturale OTTOmani progetta e sviluppa da più di 10 anni i laboratori SASSOPASSO: realizzazione del film di animazione con l’utilizzo di computer, videocamere digitali, registratori sonori e materiali concreti da animare.

OTTOmani ha recentemente sviluppato l'atelier FREQUENZE ANIMATE mirato all'esplorazione degli ambienti sonori e alla loro rielaborazione attraverso le tecniche del cinema di animazione.






CURRICULUM Associazione culturale OTTOmani

Anno 2012

Strasbourg (Francia), Aprile 2012: realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora del territorio e di cinema di animazione per gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni. Il laboratorio è stato prodotto dall'Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e da TJP - Théâtre Jeune Public. Il film animato “La mysterieuse et jolie histoire” è stato realizzato dai bambini animando a passo-uno carte, polveri ed oggetti sulla tavola luminosa interpretando la colonna sonora basata sui suoni dell'ambiente di Strasburgo da loro stessi registrati.

Hamburg (Germania), Maggio 2012. Realizzazione del film di laboratorio “Dinge ändern sich. Träume Fantasie - Things that Change. Dreams Phantasy”. Il film animato è il risultato di un laboratorio destinato a un gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni all'interno delle proposte laboratoriali del “Mo & Friese Film Festival 2012”. Il film è una interpretazione animata della colonna sonora realizzata assemblando i suoni scoperti e registrati dai bambini.

Morciano di Romagna (Italia), Luglio 2012. Realizzazione del laboratorio "Storie a Manovella": stimolo alla lettura con la realizzazione del film animato tenuto alla Biblioteca "G. Mariotti" di Morciano di Romagna (Rimini) con le narrazioni di Sonia Basilico "Paginetta". “L'uomo mangia carta” è il film animato fatto dai bambini raccontando la storia tratta dal libro omonimo di Simone Baracetti con le illustrazioni di Sara Codutti (Edizioni Artebambini 2012).
Il film "L'Uomo mangia carta" ha vinto il Secondo premio nella sezione "Extrascuola" al Sottodiciotto Film Festival 2012 di Torino.

San Marino (Repubblica di San Marino), Agosto 2012 - Laboaratorio di cinema di animazione per un gruppo di bambini dagli 8 ai 10 anni realizzato nel contesto di SMIAF Festival dei Giovani Saperi 2012 presso la Ludoteca Pologioco di San Marino (RSM). "Tre Fili Fanno Uno Spago" è il cortometraggio realizzato dai bambini usando fili di tutti i tipi per interpretare con il cinema di animazione i modi di dire sui fili.

Kansk (Russia), Agosto 2012. Realizzazione di un laboratorio di animazione di oggetti e realizzazione dal vivo della colonna sonora all'interno delle proposte per i ragazzi di “Kansk International Video Festival 2012”. Il film sviluppato durante il laboratorio, “ДРАНИКИ - Siberian Potato Pancake” è stato realizzato con alimenti, ortaggi e utensili da cucina che i ragazzi partecipanti al workshop hanno animato a passo fino a “cucinare” una tradizionale ricetta russa. Il film muto è stato proiettato in pubblico durante la serata di chiusura del Festival con la realizzazione della colonna sonora eseguita dal vivo dagli stessi protagonisti del laboratorio “suonando” gli strumenti da cucina usati anche per l'animazione.

Palau (Italia), Settembre 2012. Realizzazione di un laboratorio di cinema di animazione all'interno del Festival "Isole che Parlano 2012". "Fatti di Pane" è il film realizzato con un gruppo di bambini immaginando gli incontri di un bizzarro viaggio nell'universo dei mille tipi di pane. I bambini hanno esplorato i diversi tipi di pane, hanno inventato figure e movimenti, animato la materia sotto le telecamere ed hanno eseguito e registrato i suoni del film.

Finale Emilia (Italia), Ottobre 2012. Laboratorio di esplorazione dell'ambiente sonoro e realizzazione del film animato. Il film “Movimenti – Fra il prima e il dopo” è stato realizzato da un gruppo di ragazzi (10-16 anni) di Finale Emilia (Modena) esplorando i suoni e interpretandoli con il cinema di animazione per restituire sensazioni e stati d'animo di una terra scossa dal terremoto alla ricerca di un nuovo equilibrio. Il progetto “Movimenti” è stato prodotto da MANITESE Finale Emilia e da Progetto PRIMO SEGNO.

Ljubljana e Maribor (Slovenia), Dicembre 2012. Realizzazione di due laboratori di esplorazione sonora e di cinema di animazione all'interno delle proposte per i ragazzi di “Animateka / Mali Slon Film Festival 2012”. I film sviluppati durante il laboratorio: “Pakka Makka Chakka” e “Tikki Pa Tikki” sono stati realizzati interpretando le colonne sonore realizzare dai ragazzi registrando i suoni ambientali delle città di Lubiana e Maribor animando a passo-uno sulle tavole luminose carte e diversi materiali alimentari. I film sono stati proiettati in apertura delle cerimonie di chiusura dei due festival cinematografici “Animateka” (Lubiana) e “Mali Slon / Little Elephant” (Maribor).


Anno 2011

Bologna (Italia), Maggio 2011: realizzazione di un laboratorio di osservazione naturalistica e animazione cinematografica per due classi della Scuola primaria “Romagnoli” all'interno del progetto-contenitore “Giardini, Persone Mondi”. Le classi ha condotto una percorso di esplorazione naturalistica in un Parco pubblico di Bologna ed in seguito hanno sviluppato le loro osservazioni sugli alberi in un racconto fantastico realizzato con le tecniche del cinema di animazione. Il tema della diversità biologica connesso con quello della diversità di provenienza di tanti dei bambini delle classi ha permesso di sviluppare un fantasioso percorso narrativo focalizzato sui temi della natura e dell'interculturalità. Il laboratorio si è realizzato nell'ambito del progetto “Giardini, persone, mondi” sviluppato da Fondazione Villa Ghigi con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.

Tremblay-en-France (Francia), Marzo 2011: realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora del territorio e di cinema di animazione per una classe delle Scuole primarie di Tremblay-en-France all'interno delle proposte per i bambini del Festival internazionale di cinema italiano “Terra di Cinema 2011”. Il laboratorio intensivo è durato 4 giorni nell'arco di una settimana ed il film realizzato dai bambini, “Terra di Robot” è stato presentato dagli stessi piccoli e proiettato nel corso di una proiezione pubblica all'interno del calendario del Festival.

Annecy (Francia), Aprile 2011: realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora del territorio e di cinema di animazione per una classe di Liceo di Annecy. Il progetto di attività è stato attivato grazie all'Atelier d'Animation d'Annecy e ad ARTeppes – espace d'art contemporain. Il laboratorio intensivo è durato 4 giorni nell'arco di una settimana ed il film realizzato dai ragazzi, “Eau La La – La symphonie aquatique”, interpreta alcuni aspetti sonori scoperti dai ragazzi in esplorazione acustica per la città: le acque, le voci del mercato e i rumori degli apparati cinamatografici. Il film è stato esposto per tre mesi, assieme ad una selezione dei materiali fotografici e alle elaborazioni della classe, presso la Galleria “Arteppes” divenendo meta di visite guidate per più di 800 bambini della città di Annecy.

Stuttgart (Germania), Maggio 2011. Realizzazione del film di laboratorio di cinema di animazione “Crashed, Crumbled Klee”. Il film è il risultato di un doppio laboratorio giornaliero destinato a due gruppi di adulti tenutosi alla Staatsgalerie Stuttgart all'interno delle proposte laboratoriali del Trickfilm Festival Stuttgart 2011. Il film è un gioco di “smontaggio” di forme ispirato a tre opere di Paul Klee conservate presso la Staatsgalerie.

Vienna (Austria), Giugno 2011. Realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora del territorio e di cinema di animazione all'interno delle proposte per i ragazzi di “VIS – Vienna Indipendent Short 2011”. Il film sviluppato durante il laboratorio, “Nicht Aufnehmen – Da! / No recording - Here!” è stato realizzato con materiali portati ragazzi, semi di cumino e papavero (tipici della cucina austriaca) e carte colorate ed animati su tavoli luminosi. Il film è stato programmato per la proiezione pubblica in apertura della serata di premiazione del Festival.

Kansk (Russia), Agosto 2011. Realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora degli ambienti della città di Kansk e di realizzazione del film animato all'interno delle proposte per i ragazzi di “Kansk International Video Festival 2011”. Il film sviluppato durante il laboratorio, “The guests are coming! Open the door!” è stato realizzato con carte, materiali plastici, polvere di te, farina di mais e materiali elettronici di scarto il tutto animato dai ragazzi partecipanti al corso su tavoli luminosi. Il film è stato proiettato in pubblico durante la serata di chiusura del Festival.


Anno 2010

Bologna (Italia): realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora e animazione cinematografica per una classe delle Scuole secondarie di primo grado. La classe ha condotto una prima esplorazione sonora in un Parco pubblico di Bologna intervistando e registrando i frequentatori del parco scoprendone le diverse lingue. In un secondo momento i ragazzi della classe hanno animato in modo astratto una breve colonna sonora realizzata dagli operatori a partire dai suoni delle lingue registrate nel Parco. Le animazioni, assolutamente astratte hanno giocato con le forme delle lettere, immaginando sensazioni e significati di linguaggi spesso intraducibili e sfruttando il disegno in diretta del gesso su lavagna nera e del decoupage di lettere e parole. Il laboratorio si è potuto realizzare nell'ambito del progetto “Giardini, persone, mondi” sviluppato assieme a Fondazione Villa Ghigi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Nonantola (Italia): realizzazione di un laboratorio di esplorazione sonora e animazione cinematografica per una gruppo di adolescenti del Centro giovanile comunale. Il gruppo di ragazzi dalle origini più diverse ha condotto una serie di interviste alla scoperta della sonorità e della musicalità delle diverse lingue prima con registrazioni all'interno del gruppo e poi sul territorio di Nonantola incontrando i concittadini. In un secondo momento i ragazzi del gruppo hanno animato in modo astratto una breve colonna sonora realizzata dagli operatori a partire dai suoni delle diverse lingue da loro registrate.

La Bourboule – Mont Dore (Francia). presentazione dei filmati di animazione di Associazione OTTOmani nel corso del Festival di cinema dedicato ai giovani e alla didattica “Plein la Bobine 2010”.

Annecy (Francia): selezione e proiezione in concorso al “Festival d'Animation d'Annecy 2010” del film “Frequenze animate”.

Poznań (Polonia). Realizzazione di un laboratorio settimanale di cinema di animazione all'interno delle proposte di atelier di “Festiwal Animator 2010”. Il gruppo di bambini coinvolto nel laboratorio ha esplorato gli ambienti sonori della città di Poznań ed ha sviluppato una rappresentazione astratta dei suoni della città con le tecniche dell'animazione a passo-uno su tavolo luminoso e su lavagna nera. Il film realizzato, “Gasienica na spacerze w zamku smoka – Il bruco a spasso nel castello del dragone” è stato visionato nel corso una proiezione speciale del Festival.


Anno 2009

Monteveglio, Crespellano, Monte San Pietro (Italia): realizzazione di 8 cortometraggi di animazione realizzati con materiali della natura e materiali di scarto raccolti dai bambini e dai ragazzi per interpretare in modo creativo il tema dell'incontro tra le diverse tipologie di materiali. Progetto realizzato all'interno delle proposte didattiche del Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio.

Fanano (Italia): realizzazione di un laboratorio di cinema di animazione con la tecnica della materia animata (creta) sviluppando l'argomento della pietra, materiale identitario per la montagna del Frignano modenese. Il laboratorio rivolto ad una classe seconda della Scuola secondaria di primo grado si è caratterizzato per l'incontro di una pratica di scrittura creativa del testo condotta dalla docente di riferimento unita all'attività di realizzazione delle immagini animate.

Bologna (Italia): Realizzazione di tre laboratori di esplorazione sonora e animazione cinematografica per tre classi delle Scuole secondarie di primo grado. Ogni classe ha condotto una prima esplorazione sonora nel territorio attorno alla propria scuola registrando brani sonori dell'ambiente incontrato. Ogni classe ha poi interpretato con il cinema di animazione la breve colonna sonora costruita a partire dai suoni registrati nel corso dell'esplorazione. Ogni classe ha sviluppato una diversa tecnica di animazione: pittura, polveri e carte. I laboratori si sono realizzati nell'ambito del progetto “Frequenze sostenibili 2009” sviluppato assieme a Fondazione Villa Ghigi e Centro Antartide di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Lazarea (Romania): presentazione dei film animati e dei laboratori di cinema di animazione OTTOmani al Festival Cinematografico “Muuuvi 2009”.


Anno 2008

Bologna (Italia): Realizzazione di un laboratorio “Sassopasso Rimusicato” rivolto a due classi quarte della Scuola primaria “Franco Cesana”. L’attività si è sviluppata realizzando un cortometraggio che mette in scena con la tecnica del passo-uno la preparazione di due celebri piatti “completi” (i tortellini e la pizza). Il laboratorio si è poi completato con una fase in cui i bambini hanno esplorato le caratteristiche sonore degli strumenti da cucina e hanno strutturato una partitura musicale per la sonorizzazione del loro film. Il cortometraggio è stato presentato alla cittadinanza dai bambini stessi che hanno eseguito “dal vivo” la colonna sonora fornendo una prova orchestrale assolutamente imprevedibile.

Nonantola (Italia): realizzazione di un laboratorio “Sassopasso Rimusicato” rivolto a un gruppo extrascolastico di adolescenti. L’attività si è sviluppata realizzando un film di animazione che mette in scena con la tecnica del passo-uno una ribellione surreale degli oggetti dello “Spazio Giovani” di Nonantola. Il laboratorio si è poi completato con una fase in cui i ragazzi hanno esplorato le caratteristiche sonore degli oggetti di cucina e hanno strutturato una partitura musicale per sonorizzare il cortometraggio da loro realizzato. Il film è stato presentato alla cittadinanza nel corso della 2^ Edizione del “Nonantola Film Festival” durante un evento pubblico specifico in cui gli stessi ragazzi che ne hanno eseguito dal vivo la partitura musicale.


Anno 2007

Realizzazione di un film animato originale sviluppato a partire dai disegni dei bambini di diverse scuole europee e prodotto dalla Comunità Europea attraverso il progetto “Drawing Europe: a New Cartoon for Young Europeans”. Il progetto è sviluppato e coordinato da “EUROPE DIRECT - Carrefour Europeo Emilia” con sede a Reggio Emilia.

Bologna (Italia): realizzazione di 16 brevi film animati realizzati con materiali naturali raccolti dai bambini e dai ragazzi per interpretare in modo creativo il tema della biodiversità in natura. Nell'ambito del progetto “Pellicole Verdi per l'Ambiente 2007” realizzato in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi e Università Verde/Centro Antartide (Bologna), laboratorio “Sassopasso” ha realizzato 16 laboratori giornalieri per altrettante classi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado. I film realizzati sono stati visionati nel corso dell'evento conclusivo del progetto nel corso di una sessione speciale di proiezione presso la Cineteca del Comune di Bologna.


Anno 2006

Realizzazione di laboratori di cinema di animazione “Sassopasso - Cartoni animati fatti con gli oggetti e il computer” rivolte a due classi delle Scuole primarie “Franco Cesana” e a due classi delle Scuole primarie “Dante Drusiani” di Bologna. I film animati realizzati con le classi della Scuola “Franco Cesana” sono stati poi proiettati all’interno dello spettacolo teatrale “Intrecci” messo in scena al teatro “Arena del Sole” di Bologna nel corso della rassegna “Il teatro delle scuole 2006”.

Nessun commento:

Posta un commento