FREQUENZE animate

esplorare e animare i suoni dell'ambiente

Il Laboratorio FREQUENZE animate ha come scopo la realizzazione di un cortometraggio di animazione della durata di circa 2 o 3 minuti attraverso un percorso che prevede l’esplorazione del paesaggio acustico, la registrazione dei suoni, il montaggio di una colonna sonora che servirà da base per il cortometraggio.
 

Durata: 3 o 4 incontri di 3 o 4 ore
Partecipanti: 8 - 16
Età: a partire da 8 anni

Programma:
Prima fase: (1 incontro) introduzione al percorso laboratoriale - approccio al concetto di paesaggio sonoro - elementi tecnici del cinema di animazione - divisione dei partecipanti in due gruppi - ricerca di suoni ambientali, interni ed esterni - registrazione dei suoni su supporto digitale  - ascolto collettivo - scelta dei suoni più interessanti.
Seconda fase: (2-3 incontri) set-up delle  postazioni di lavoro per - divisione della colonna sonora in due parti equivalenti - realizzazione del corto animato



FRÉQUENCES animées
explorer et animer les sons de l’environnement

Le projet FRÉQUENCES animées a pour objet l’exploration du paysage sonore d’un lieu et son interprétation visuel par la réalisation de court-métrages d’animation.
Les sons ambiants enregistrés sur lieu seront choisis, successivement élaborés et montés pour créer une bande-son qui sera la base pour la réalisation  d'un court-métrage réalisé avec différentes techniques d'animation.

Durées de l’atelier: trois ou quatre jours d’activité. Trois-quatre heures par jour.
Participants: 8 - 16
Âge: a partir de 8 ans

Réalisation:
première partie (1 jour): Présentation du Projet et de ses buts - exemplification audio-visuelle - introduction au Paysage Sonore - élements techniques du cinéma d'animation - répartition des participants en deux groupes - recherche des sons - enregistrements digitale de sons - écoute et choix collectives des sons enregistrés.
duexième partie (2-3 jours)
installation de tables d'animation - réalisation du court-mètrage animé sur la base de la bande-son coupée en deux morceaux


Ecco alcune realizzazioni del percorso "FREQUENZE animate"
Voilà une choix des courts metrages du projet "FRÉQUENCES animées

"Frequenze animate" è il film realizzato nel 2009 all'interno del progetto "Frequenze Sostenibili". Gli studenti di tre classi delle Scuole secondarie di primo grado di Bologna hanno esplorato tre zone della città registrandone i suoni e interpretandone i paesaggi sonori costruendo una partitura di immagini astratte con la tecnica del cinema di animazione. Un film in tre atti, ciascuno interpreta i suoni registrati con una animazione monomateriale su tavola luminosa: tempere all'acqua, polvere di the e decoupage di carte colorate.



 

"Nicht Aufnehmen Da! - No Recording Here!" è il film di laboratorio realizzato da un gruppo di ragazzi durante "VIS - Vienna Indipendent Shorts Filmfestival", Vienna (Austria), Maggio/Giugno 2011
"Nicht Aufnehmen Da! - No Recording Here!": animated workshop's movie made by young animator during "VIS - Vienna Indipendent Shorts Filmfestival", Wien (Austria), May/June 2011




"The guests are coming! Open the door!" cortometraggio animato realizzato da un gruppo di ragazzi durante "Kansk International Video Festival" - Kansk (Russia), Agosto 2011
"The guests are coming! Open the door!" A workshop animated short realized by young people during "Kansk International Video Festival" - Kansk (Russia) August 2011


 


"Movimenti - Tra il prima e il dopo" Il film realizzato dai ragazzi di Finale Emilia (Modena) esplorando i suoni e interpretandoli con il cinema di animazione per restituire sensazioni e stati d'animo di una terra scossa dal terremoto alla ricerca di un nuovo equilibrio. Finale Emilia (Modena, Italia), Novembre 2012




"Pakka Makka Chakka" Workshop's animated movie realized exploring soundscapes in Metelkova and Hostel Celica (Ljubljana - Slovenia) and interpret the soundtrack with animated cinema. The group of 10 young realize the movie in a 5 days long workshop during "Animateka Festival" in Ljubljana - December 2012

 

Nessun commento:

Posta un commento