SASSOpasso

Sassopasso è un modello di laboratorio pensato per stimolare bambini e ragazzi avvicinandoli al cinema di animazione attraverso l'utilizzo di oggetti e materiali quotidiani utilizzati e interpretati in modo non convenzionale. L'attività permette di sperimentare concretamente il meccanismo di funzionamento dell'animazione cinematografica realizzando completamente il film animato. I giovani animatori utilizzeranno direttamente le attrezzature informatiche e le digitali messe loro a disposizione per realizzare un prodotto frutto del loro immaginario: un vero film animato fatto con gli oggetti, corpi e computer.

L’attività si sviluppa attraverso un percorso di esercitazioni ludiche alla scoperta dei segreti del cinema di animazione fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: la completa realizzazione di un film da visionare e commentare immediatamente.

Non sono richieste competenze particolari; Sassopasso prevede una attiva partecipazione di bambini e ragazzi nella realizzazione di personaggi e scenografie e nel dare loro il movimento fotogramma dopo fotogramma. Le animazioni sono realizzate muovendo gli oggetti, la carta, la materia e i corpi degli stessi animatori di fronte alla fotocamera.

Il percorso prevede un approccio con le tecnologie informatiche e multimediali permettendo ai partecipanti di controllare e commentare in ogni momento il risultato del lavoro di animazione.

Il laboratorio “Sassopasso” si può articolare su tre/sei incontri di almeno 2 ore ciascuno e può essere realizzato anche per gruppi di adulti in un contesto di formazione e aggiornamento.

Ecco alcune realizzazioni del laboratorio "Sassopasso":

"Questi siamo noi": film di animazione realizzato dagli studenti della classe 2^C della Scuola secondaria di primo grado di Fanano (Modena) nel corso dell'Anno scolastico 2012-2013. Gli studenti hanno interpretato con la narrazione e il cinema di animazione il mondo delle proprie passioni.


"Quattro famiglie per quattro storie", il film animato realizzato dalla classe 4^B della Scuola primaria "Bambini di Sarajevo" di Crespellano con i materiali raccolti durante le esplorazioni naturalistiche sul greto del fiume Samoggia - Crespellano (Bologna) - Maggio 2012:


 
 

Nessun commento:

Posta un commento