lunedì 29 giugno 2015

Percorsi di Memoria


OTTOmani ha collaborato con Associazione Polo Interculturale Aipi al progetto "PerCorsi di Memoria" realizzando un laboratorio di cinema di animazione alla Scuola secondaria di primo grado "Gandino" di Bologna.


Il progetto "PerCorsi di Memoria" nell'Anno scolastico 2014/2015 è alla sua seconda edizione e vuole stimolare i ragazzi delle Scuole medie a riavvicinarsi allo studio della Storia contemporanea proponendo un approccio concreto e vicino all'esperienza quotidiana degli studenti: conoscere i nomi delle strade che frequentiamo ogni giorno.


Lo studio della storia, anche recente, è spesso per i ragazzi qualcosa di astratto e remoto, lontano dai loro interessi. Il loro orizzonte è sempre più legato ad un presente fatto di immagini e notizie veloci ed effimere. Un eterno presente avulso dal proprio passato e dagli eventi che lo hanno costruito.
Per rendere più concreto e interessante lo studio della storia si è scelto di utilizzare ciò che abbiamo accanto tutti i giorni e a cui non prestiamo attenzione, ovvero i nomi delle strade attorno alla scuola.
Spesso i nomi delle strade si riferiscono ad un luogo o un personaggio del Risorgimento o della prima guerra mondiale, ad un partigiano della Resistenza, un magistrato caduto sotto i colpi del terrorismo o della mafia.
Partire quindi dalla toponomastica per ricordare gli eventi che tanto hanno segnato la storia della città di Bologna.


In questo Anno scolastico il progetto ha sviluppato due percorsi didattici paralleli alla Scuola media “Gandino” di Bologna: un percorso di scrittura poetica e di realizzazione del film animato ed un percorso di mappatura delle strade del Quartiere "Porto" che ha portato allo sviluppo di una mappa ricca di contenuti testuali, video e iconografici pubblicata su GoogleMaps.

Il risultato del laboratorio di scrittura poetica e e di realizzazione del film animato è il cortometraggio "Questa è memoria di sangue e di fuoco", la Resistenza delle donne con le parole e le immagini dei ragazzi della Scuola media “Gandino”.


Gli autori dei testi poetici e delle animazioni sono gli studenti della classe 3^D della Scuola media “Gandino” di Bologna con il coordinamento didattico della Prof.ssa Valeria Malferrari.

L' ideazione e la conduzione laboratorio di scrittura poetica è  di Roberto Pasquali mentre il laboratorio di cinema di animazione è stato condotto da Michela Donini e Roberto Paganelli per Associazione OTTOmani.

Il percorso di mappatura delle strade del Quartiere "Porto" è stato realizzato dagli studenti della classe 3^A della Scuola media “Gandino” di Bologna con il coordinamento didattico della Prof.ssa Stefania Sgrò e la realizzazione di Roberto Pasquali ed ha portato alla pubblicazione dei contenuti della ricerca topografica sviluppando una mappa pubblicata su GoogleMaps.



Vai alla Mappa di Google
 
Il progetto "perCorsi di Memoria" nell'Anno scolastico 2014/2015 è stato finanziato dal Comune di Bologna, Settore Affari Istituzionali e Quartieri, nell'ambito del piano "Cittadinanza attiva" e si è realizzato nei Quartieri Porto e Saragozza.

Nessun commento:

Posta un commento